Novità dentro e intorno al Presepe Biblico all'ex chiesa del Crocefisso (nuove scene per un totale di oltre 1200 statuette e 400 scene) che si amplia e diventa il Castello dei presepi perchè saranno coinvolti i residenti di Corso Castel San Giorgio. Spazio anche ad una mostra unica alla sala Castellani, oltre ad allestimenti in piazza del Teatro e piazza San Giorgio.
Ex Chiesa del Crocifisso, Castel San Giorgio e Sala Castellani: questi i luoghi destinati ad ospitare le varie scene della vita di Gesù.
Precisamente, nella Chiesa del Crocifisso, verrà allestita una installazione permanente con più di quattrocento meccanismi, il Presepe Biblico, dal 4 Dicembre all'8 Gennaio con un orario che va dalle 17 alle 20 dal Lunedì al Venerdì e dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 nei week end e festivi, dall'ideazione artistica di Renata Ficiarà; a Castel San Giorgio i presepi del Comune e in Sala Castellani vi saranno, invece, otto diorami rappresentanti la natività con statuette di circa 80 cm movibili.
Recuperato anche un antico presepe settecentesco, realizzato in legno e sughero e con statue di terracotta caricaturali, tipico della tradizione napoletana, ad opera di Andrea Ferroni, che verrà esposto all'aperto, davanti al teatro comunale, e coperto da una struttura in plexiglass realizzata da Giuseppe Vitali. Nei pressi del pozzo del teatro, anche un altro presepe, di Roberto Vittori, con una scenografia incentrata su un ruscello.
All'appello non mancano di certo l'amministrazione comunale, che si è subito prodigata a far sì che le installazioni venissero collocate nei punti prestabiliti, e l'Ataf, Associazione turistico-alberghiera del Fermano, nella persona di Gianluca Vecchi, capofila del progetto del Presepe Biblico, con il preciso intento di promuovere il territorio anche in base a percorsi di valore come quello dei presepi proposto.