• Il nostro mare
  • I nostri chalet
  • Il porto turistico

PORTO TURISTICO

Quello di Porto San Giorgio è il porto turistico più grande d’Europa, con una superficie di 140.000 mq e la capacità di ospitare 800 imbarcazioni dagli 8 ai 50 metri. Dal 1987 è Bandiera Blu della Comunità Europea e al suo interno ospita locali e ristoranti.

Camminando per le vie del centro, dirigendosi in direzione del mare, oltre alla Chiesa del Suffragio e al Monumento ai Caduti, si possono ammirare la nuovissima piazza del città, le vecchie e basse case dei pescatori fino ad arrivare al porto turistico e allo spettacolare lungomare dove si trovano numerosi chalet, alberghi e villini in stile liberty.

Durante tutto l’anno, soprattutto nel periodo estivo, Porto San Giorgio organizza mercati di vario genere (antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico) e importanti eventi gastronomici (Festa del Mare e Pro loco in Festa), ludici (Notte Rosa), culturali e sociali.

Il nostro mare

Fin dai primi decenni del Novecento, Porto San Giorgio è stata un'importante punto di riferimento turistico delle Marche e di tutta Italia. Viaggiatori da tutta la penisola venivano a trascorrere le loro vacanze sulle nostre spiagge, famose all'epoca per i centri di sabbiature. Porto San Giorgio vanta infatti un litorale lungo 5 km e ampio diverse decine di metri, dalla sabbia finissima e dorata.

Adesso come allora, la spiaggia è un punto fondamentale della vita e del turismo sangiorgese; aperta giorno e notte, da la possibilità a tutti di poterla vivere in ogni momento della giornata. L'acqua del mare Adriatico, che bagna le nostre coste, dal basso fondale, è da anni tra le più limpide e pulite d'Italia, adatte alla balneazione dei bambini che potranno divertirsi nuotando e giocando tra banchi di piccoli pesci.

Infatti, Ie spiagge e il mare sangiorgesi sono Bandiera Blu da 13 anni consecutivi grazie alla gestione sostenibile del territorio, oltre che Bandiera Verde, riconoscimento per le spiagge migliori per i bambini.

Per godere del nostro mare, potrete rivolgervi ai numerosi stabilimenti balneari che offrono ombrelloni e lettini, circoli di vela, lezioni di windsurf e kitesurf, bar e chioschi per aperitivi e aperti tutta la notte per serate all'insegna del divertimento e della musica.

Se cercate, invece, maggiore libertà, potrete usufruire delle nostre ampie e numerose spiagge libere (che si alternano agli stabilimenti). Ognuna di queste spiagge è stata studiata per essere completamente ecologica e priva di barriere architettoniche, con una zona di raccolta differenziata dei rifiuti e docce con riciclo d’acqua a pannelli solari.

Questo è il nostro concetto di spiaggia: una realtà vissuta e goduta a 360°.

Le nostre bandiere: